Professione Bonifiche si occupa di analisi di rischio da circa 20 anni. L’esperienza acquisita nel tempo consente ai Professionisti di elaborare in maniera critica e conservativa i dati relativi al sito specifico in cui l’analisi viene applicata, in modo da definire “contaminato” un’area solamente dopo verifiche accurate e calcoli definiti.
Ancora prima che l’Analisi di rischio sanitario ambientale venisse indicata quale fase obbligatoria per la definizione di un sito contaminato (il Testo Unico Ambientale è del 2006), i Professionisti dello Studio già applicavano sperimentalmente tale strumento di valutazione e discutevano con gli Enti di controllo le potenzialità di tale fase progettuale.
Gli obiettivi di bonifica per le matrici terreno, riporto e acque sotterranee devono essere calcolati mediante procedura di analisi di rischio. La corretta implementazione di tale procedura è dunque fondamentale per escludere siti potenzialmente contaminati da futuri interventi di bonifica o messa in sicurezza.
Professione Bonifiche è in grado inoltre di valutare ed utilizzare i dati derivanti da misure di gas interstiziali nell’analisi di rischio dei siti contaminati, secondo le linee guida nazionali (SNPA, 2018).
Professione Bonifiche utilizza i principali software di analisi di rischio sanitario-ambientale attualmente disponibili in Italia (Risk-net, Rome Plus, RBCA Tool Kit, BP-RISC).
Lo Studio organizza corsi di applicazione e di approfondimento sul tema specifico.